Visualizzazione di 9 risultati

Vini Terra Dives

Terra Dives nasce a Petrosino (Trapani) nel 2019 con l’ambizione di valorizzare i prodotti autoctoni siciliani e l’enologia siciliana in generale. Questa giovane cantina riesce a coniugare cura e attenzione per la tradizione, frutto di tre generazioni di esperienza e passione per l’enologia, con l’innovazione tecnologica e produttiva mezzi, tutti rivolti all’imbottigliamento di vini pregiati, fiori all’occhiello delle terre siciliane.
I loro vigneti si estendono per circa 30 ettari nei territori di Marsala, Petrosino e Mazara del Vallo, coltivando maggiormente Grillo, Catarratto, Nero d’Avola, Merlot e Syrah. I vari appezzamenti sono caratterizzati da diverse altezze che vanno dai 20 ai 250 metri sul livello del mare. Il clima è caldo/umido con modeste precipitazioni, comunque caratterizzato dalla presenza costante di venti, principalmente di scirocco, che garantiscono la necessaria ventilazione per una sana crescita dei grappoli. La brezza marina, inoltre, dona ai vini Terra Dives quella caratteristica mineralità, tipica solo delle zone costiere. La raccolta delle uve viene eseguita rigorosamente a mano per preservare le piante e mantenere la qualità ai più alti standard. Le uve, una volta vendemmiate, vengono trasportate in cantina da piccoli camion, e appena arrivate vengono diraspate e pressate
delicatamente per avviare il processo di vinificazione. Infine il vino ottenuto matura in vasche d’acciaio per ulteriori 2/3 mesi, al termine dei quali viene imbottigliato.
Scopri tutti i vini Terra Dives, provali tutti.